Ransomware CryptoLocker

Un ransomware è un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto (ransom in Inglese) da pagare per rimuovere la limitazione. Ad esempio alcune forme di ransomware bloccano il sistema e intimano l’utente a pagare per sbloccare il sistema, altri invece cifrano i file dell’utente chiedendo di pagare per riportare i file cifrati in chiaro.
Ogni tipo di device è in pericolo compresi i nostri amati smartphone, android o iphone che sia
Tradotto ed in estrema sintesi, le versioni più diffuse di questi virus vi potrebbero attaccare aprendo l’allegato di una mail ed in alcuni casi solo navigando o guardando un video su internet.
All’atto dell’infezione i dati (foto e documenti) del vostro computer vengono criptati e per riaverli dovete pagare un riscatto solitamente di diverse centinaia di euro, sperando che vi venga inviata la chiave di decriptazione.
Le mail contenenti il virus sembrano molto credibili ed è facile caderci, quindi vi suggerisco fortemente di stare molto attenti.
Sotto alcune mail ricevute da me che contenevano un collegamento a siti esterni contenenti l’infezione software.

equitalia-cryptolocker  dhl-cryptolocker

Di messaggi mail ce ne sono dai più svariati e fantasiosi contenuti tipo in agosto c’era l’invio di un vaglia postale da parte di poste italiane.

Purtroppo l’infezione non avviene solo via mail, infatti il virus appoggiandosi ad una falla del plugin flash, quindi semplicemente guardando un video o semplicemente anche un video di una pubblicità su una pagina che stiamo navigando, si inocula nel nostro computer o device (smartphone tablet ect.) che sia. Quindi aggiornate sempre i software all’ultima versione proposta perché questi aggiornamenti servono per chiudere falle di sicurezza scoperte.

cryptolocker

In caso  di infezione e perdita dati come ultima spiaggia possiamo tentare di recuperare dati con aziende specializzate ma può costare molte migliaia di euro, noi siamo collaboriamo con le migliori d’italia, quindi se avete bisogno potete contattarci.

Le Soluzioni preventive:

  1. Un buon antivirus. Noi alla Bitweb ne abbiamo selezionati due il Nod32 che suggeriamo di più alle aziende ed il Quick-Heal, di entrambi siamo concessionari ufficiali e possiamo fornire la necessaria assistenza post vendita
  2. Prevenire facendosi dei backup, per le aziende e per l’utente evoluto suggeriamo l’acquisto di un servizio di cloud automatico dove andiamo a salvare i nostri dati sensibili su una piattaforma esterna che ha tutti i sistemi di sicurezza e ridondanza necessari per i nostri dati.

sotto i box degli antivirus che usiamo

ESET Italia

nod32-antivirus-bitweb

Quick Heal Antivirus Italia

quick-heall-bitweb